Computer Science
In questo corso, imparerai a utilizzare il robot Thymio e ad usarlo come strumento didattico per introdurre nella tua classe i principali concetti appartenenti al mondo digitale e al pensiero computazionale.

Course Details

Language Italian
Duration 6 weeks
Effort 4-6 hours/week
Description

Questo corso ti permetterà di comprendere i meccanismi alla base del funzionamento di un robot come Thymio, di imparare a programmare Thymio con differenti linguaggi e di utilizzarlo in classe per lo svolgimento di attività educative.
Il corso è strutturato in sei capitoli. Il primo affronta i concetti base dell’ informatica e della robotica. Il secondo è dedicato al robot Thymio. I capitoli 3, 4 e 5 riguardano la programmazione del robot attraverso linguaggi di complessità crescente. Il capitolo 6, infine, mostra come applicare in classe le conoscenze apprese nei capitoli precedenti.

What you will learn

Questo corso è destinato a tutti coloro che vogliono imparare a usare il robot Thymio, ma è stato pensato in particolare per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria desiderosi di conoscere questo strumento e scoprire come utilizzarlo in classe. Il corso consente di acquisire conoscenze di base di informatica e di robotica, attraverso esercitazioni pratiche e attività teoriche e fornisce materiale didattico per lo svolgimento di attività educative in classe. Il corso risponde alle esigenze di formazione dei nuovi programmi di introduzione alle scienze digitali nelle scuole in Francia e in Svizzera ed è stato utilizzato in modo congiunto dall’Inria e dall'EPFL.

Questo corso ti consente anche di prepararti per superare la certificazione CTT - Certified Thymio Teacher. Una certificazione ufficiale per insegnanti, educatori e operatori del Terzo messa a punto da Mobsya e Stripes Coop sociale (ente formatore in Italia sul robot Thymio). La certificazione è pensata per attestare le proprie conoscenze sul robot Thymio e per utilizzarlo in modo professionale nei contesti educativi in cui si opera.
Sostieni subito l'esame online per ottenere la certificazione al termine del MOOC a questo link:
https://formazionepedagogia.it/courses/certificazione-per-insegnanti-ed-educatori-sul-robot-educativo-thymio/

Condizioni d’uso delle risorse didattiche

Le risorse del corso sono distribuite con Licenza Creative Commons BY-NC-ND: l'utente deve menzionare il nome dell'autore*, può utilizzare l'opera tranne che per fini commerciali e non può apportare modifiche all’opera originale.

Condizioni di utilizzo dei contenuti prodotti dai partecipanti

I contenuti prodotti dai partecipanti sono, se non diversamente indicato, sotto Licenza Creative Commons BY-NC-ND: l'utente deve menzionare il nome dell'autore, può usare l'opera tranne che per fini commerciali e non può apportare modifiche all'opera originale.

In caso di utilizzo del materiale MOOC, si prega di menzionare i due collegamenti al MOOC originale e al MOOC tradotto in italiano:

https://www.fun-mooc.fr/fr/cours/le-robot-thymio-comme-outil-de-decouverte-des-sciences-du-numerique/

edx.org Thymio-IT

Se hai altre domande sull’uso del materiale del MOOC, non esitare a contattare i nostri autori."

Prerequisites

Non sono previsti particolari prerequisiti per partecipare al corso. Alcune sezioni riguardanti la programmazione avanzata richiedono di fare pratica con lo strumento.

Plan

Struttura del corso 
· Capitolo 1: Introduzione all’informatica e alla robotica
· Capitolo 2: Thymio
· Capitolo 3: Primi passi nella programmazione di Thymio
· Capitolo 4: Programmare Thymio con Scratch
· Capitolo 5: Programmare Thymio con Aseba Studio
· Capitolo 6: Attività educative con Thymio
I 6 capitoli del MOOC sono accessibili in qualsiasi momento e permettono al corsista di progredire nell’apprendimento seguendo il proprio ritmo. Ogni corsista può adattare il corso al proprio livello (principiante o avanzato) e modularlo secondo i propri bisogni. In questo modo, sarà possibile partecipare al corso nel miglior modo possibile.
Aiuto sui contenuti
· Se hai domande sui contenuti del corso, se desideri segnalare un errore, una mancanza, ecc., Ti invitiamo a utilizzare il forum di discussione del corso.

Course instructors

Prof. Francesco Mondada

Professeur de robotique à l’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), il est à l'initiative du projet Thymio. Très actif dans le domaine de la robotique éducative, il s’implique en première personne dans l’enseignement à tous les niveaux. À l’EPFL …

École polytechnique fédérale de Lausanne

Free online courses from École polytechnique fédérale de Lausanne

EPFL is the Swiss Federal Institute of Technology in Lausanne. The past decade has seen EPFL ascend to the very top of European institutions of science and technology: it is ranked #1 in E…

95 instructors